Concetta Modica. Il tempo presente

Concetta Modica
Milano, studio di Concetta Modica, artista nata in Sicilia (Modica, Ragusa), ma da diversi anni a Milano. E' attratta dalla trasformazione delle cose, dalla loro disgregazione, o meglio, dematerializzazione.

Milano, studio di Concetta Modica, artista nata in Sicilia (Modica, Ragusa), ma da diversi anni a Milano.

Concetta ha sempre utilizzato più materiali per le sue opere, ma ultimamente lavora con la terracotta, la maioliche e la ceramica, e da questi lavori emergono riflessioni sulla sua pratica artistica.

E’ attratta dalla trasformazione delle cose, dalla loro disgregazione, o meglio, dematerializzazione; questi materiali contengono tempo, le sculture che realizza con questi elementi sono fatte di tempo perchè provenienti da calchi o frammenti di opere anche realizzate da altri artisti.

“Quello che faccio nel mio lavoro è capire cosa accade oggi. Mi sembra che l’arte sia un modo per trattenere qualcosa”.

Nell’estate 218 hanno avuto luogo due dei tre episodi relativi alla Trilogia di Orlando, performance con battaglia di putti in ceramica, progetto a cura di Michela Eremita: a Milano nella galleria di Francesco Pantaleone, a San Gimignano per Nottilucente; il terzo appuntamento allo Spazio Cosmo a Milano (Studio di Luca Pancrazzi e di Elena El Asmar) il giorno 11 novembre 2019.

Racconta di un progetto inerente la coperta della nonna, una grande coperta di lana colorata descritta come un labirinto, poi da lei sfilata una decina di anni fa, installata alla Gamec e con la quale ha realizzato diversi altri lavori.

Concetta Modica ha pubblicato un libro, In pasto al presente, A+MBookstore, 2013, conversazioni con artisti.

Durata del video: 9.19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Link