Art books chosen by artists
I libri più significativi scelti dagli artisti, da Mario Airò a Luca Vitone.
Art Books chosen by artists: dieci libri scelti da ogni artista invitato a ripensare alle letture più significative e formative.
Il progetto – che qui si riprende ed amplia- è stato ideato qualche tempo fa da Luca Pancrazzi per il book-shop del Palazzo delle Papesse di Siena per dare vita ad una galleria di “ritratti” dei vari artisti, secondo quel filo invisibile che lega le scelte di lettura di ognuno.
Partiamo dalla pubblicazione di Art Books chosen by artists – da Mario Airò a Luca Vitone – per incrementare altri percorsi di lettura e individuare profili letterari, artistici ecc.
Mairo Airò
– Pontormo: disegni degli Uffizi, catalogo della mostra, Olschki 1996
-Luca Beltrami, Leonardo da Vinci e la Sala delle “Asse” nel castello di Milano, Allegretti, Milano 1902
-Giordano Bruno, Corpus iconographicum. Le incisioni nelle opere a stampa, Adelphi 2001
-Louis Aragan, Henri Matisse. Romanzo, Rizzoli 1971
-Robert Smithson retrospective: works 1955-1973, a cura di Per Bj Boym, Oslo 1999
–Olafur Eliasson, Phaidon Press 2002
–Sonsbeek 71, catalogo della mostra, Arnhem 1971
–Chambres d’amis, catalogo della mostra, a cura di Jan Hoet, Museum van Hedendaagse Kunst, Gent 1986
–Carsten Holler: registro, catalogo della mostra, Fondazione Prada 2000
–Massimo Bartolini, catalogo della mostra, Museum Abteiberg, Monchengladbach 2003
Stefano Arienti
-Annemarie Sauzeau Boetti, Alighiero e Boetti, “Shaman-Showman”, Allemandi 2001
-Luca Beatrice, Guido Curto, Giacinto Di Pietrantonio, Corrado Levi, catalogo della mostra, Charta 2002
-Burt Chernow, Wolgang Volz, XTO+J-C Christo e Jeanne-Claude, Skira 2001
–Dokoupil, a cura di Vittoria Cohen, Charta 2002
–Ann Veronica Janssens: a Different Image in Each Eye, a cura di Laurent Jacob, La Lettre voée, Brussels 2000
–Wolfganag Tillmans, catalogo della mostra, a cura di Zdenek Felix e Giorgio Verzotti, Charta 2002
-Chara Frugoni, Vita di un uomo: Francesco dìAssisi, Einaudi 1995
-Giuseppe Barbagliò, Gesù ebreo di Galilea. Indagine storica, Edizioni Dehoniane 2002
– Maxime Rodinson, Maometto, Einaudi 1973
-Mario Guarino, Beato Impostore. Controstoria di padre Pio, Kaos Edizioni 1999
Massimo Bartolini
– Julio Cortazar, Il gioco del mondo, Einaudi 1969
– Winfrid Georg Sebald, Gli anelli di Sturno, Bompiani 1998
– Paul Valery, Quaderni, vol. I, Adelphi 1985
– Robert Schneider, Le voci del mondo, Einaudi 1994
– Herman Melville, Bartleby lo scrivano, Einaudi 1994
– Georges Didi-Huberman, Beato Angelico. Figure del dissimile, Leonardo 1991
-P.Hulten, N.Dumitresco, A.Istarti, Brancusi, Mondadori 1986
– Marcel Duchamp, Mercante del segno, a cura di A.Bonito Oliva, Lerici 1978
– Joseph Rykwert, La casa di Adamo in paradiso, Adephi 1972
– Martin Heidegger, L’arte e lo spazio, Il Melangolo 1995
Dario Bellini
-Michail Bachtin, Dostoevskij poetica e stilistica, Einaudi 1968
– Fedor M. Dostoevskij, L’idiota
– Giuseppe Marchiori, Scultura italiana dell’Ottocento, Mondadori 1960
– Valerio Ochetto, Adriano Olivetti, Mondadori 1985
– Marco Cingolani, Il paesaggio e la verità. Loft, catalogo della mostra, Valdagno 1994
– Mario Isnenghi, Il mito della grande guerra, Il Mulino 1989
– Umberto Boccioni, Diari, Abscondita 2003
– Omero, Odissea
– Lucio Fontana, Disegni, Electa 1977
–Enciclopedia dell’arte, Garzanti 2002
Carlo Benvenuto
– Horace Walpole, Strawberry-Hill, Sellerio 1990
– Giorgio De Chirico, ll meccanismo del pensiero: critica, polemica, autobiografia, 1911-1943, Einaudi 1985
– Renée Loche, Marcel Rothlisberger, L’opera completa di Liotard, Rizzoli 1978
– Ceal Floyer, Catalogo della mostra, Kusthalle, Berna 1999
– Man Ray, Autoritratto, Mazzotta 1985
– Ingmar Bergman, Lanterna magica, Garzanti 1990
– Buster Keaton, Memorie a rotta di collo, Feltrinelli 1995
– Remo Lugli, Gustavo Rol: una vita di prodigi, Edizioni mediterranee 1995
– Jean-Anthelme-Brillt-Savarin, Fisiologia del gusto, Rizzoli 1985
– Vladimir Nabokov, L’occhio, Adelphi 1998
Harold Budd
– Donald Judd. 1955-1868, catalogo della mostra, a cura di Thomas Kellein, The Menil Collection, Houston 2002
– Roland Penrose, Man Ray, Thames and Hudson 1975
– Trophies. The Lyrics of David Sylvian, Opium 1988
– Hans Hartung. Works on Paper. 1922-1956, catalogo della mostra, a cura di Jennifer Mundy, Tate Gallery Publishing 1996
– Sandro Chia, Blazing Firms, Kyoto Shoin 1990
– Owen Jones, The Grammar of Ornament, Dorling Kindersley Pub. 2001
– Derek Jarman, Chroma. A book of color, Overlook Press 1995
– Salvador Dalì, Diario di un genio, SE 1996
– Henry Michaux, Par des traits, Fata Morgana 1984
Vincenzo Cabiati
– Arturo Martini, Contemplazioni, All’insegna del pesce d’oro 1967
– Mario De Micheli, Le avanguardie artistiche del Novecento, Feltrinelli 2003
– Eugène Delacroix, Diario, Einaudi 2002
– Ezra Pound, Cathai, Semar 1996
– Jaques-Gilbert Ymbert, L’arte di far debiti, Il Melangolo 1991
– Manlio Sgalambro, Dell’indifferenza in materia di società, Adelphi 1994
– Karl Gottlob Schelle, L’arte di andare a passeggio, Sellerio 1993
– Raymond Carver, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, Minimum Fax 2001
– Edgar Lee master, Antologia di Spoon River
– Hugh Honour, Neoclassicismo, Einaudi 1993
Chiara Camoni
– Plinio il Vecchio, Storia Naturale, 5 voll., Einaudi 1982-1988
– Homo Faber, catalogo della mostra, a cura di E. De Carolis e A. Ciarallo, Electa 1999
– Alfabeto in sogno, catalogo della mostra, a cura di Claudio Parmiggiani, Mazzotta 2002
– Giorgio Vasari, Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani
– Giovan Battista Della Porta, Della fisionomia dell’uomo, Guanda 1988
– Giordano Bruno, Opere magiche, Adelphi 2000
– Goethe, La metamorfosi delle piante, Guanda 1989
– Arturo Schwarz, L’immaginazione Alchemica, La Salamandra 1980
– Martin Heidegger, Il concetto di tempo, Adelphi 1998
– Renè Guénon, Simboli della scienza sacra, Adelphi 1997
Maurizio Cannavacciuolo
-Arturo Schwarz, La sposa messa a nudo in Marcel Duchamp, anche, Einaudi 1974
– Hermann Hesse, Il giuoco delle perle di vetro, Mondadori 1998
– Luciano Inga-Pin, Performances, Mastrogiacomo 1978
– Angelo Capasso, AA. L’arte per l’arte, Marta Massaioli Editore 2003
– Desmond Morris, Manwatching. A field guide to human behaviour, H.N. Abrams 1997
– Bhagavad-Gita
– Thomas Mann, La morte a Venezia, Einaudi 1991
– Giordano Bruno Guerri, Povera santa, povero assassino: la vera storia di Maria Goretti, Mondadori 2000
– Ugo Pasquinelli, ABC del gioco degli scacchi, Hoepli 1963
– Achille bonito Oliva, Il territorio magico. Comportamenti alternativi dell’arte, Centro Di 1971
Pietro Capogrosso
– Rilke, Verso l’estremo. Lettere su Cézanne e sull’arte come destino, Pendragon 1999
– Filiberto Menna, Mondrian, Editori Riuniti 1999
– Franco Cassano, Il pensiero meridiano, Laterza 1996
– Antonio De Pascale, La manutenzione degli affetti, Einaudi 2003
– David Sylvester, Interviste a Francis Bacon, Skira 2003
– Marilena Pasquali, Giorgio Morandi. L’immagine dell’assenza, Charta 1994
– Robert Storr, Robert Ryman, catalogo della mostra, Tate Gallery 1993
– Roberto Longhi, Caravaggio, Editori Riuniti 1988
– Annemarie Sauzeau Boetti, Alighiero e Boetti. “Shaman-Showman”, Allemandi 2001
– Gerhard Richter, Atlas, catalogo della mostra, a cura di Fred Jahn, Oktagon Verlag 1989
Gianni Caravaggio
– Matin Heidegger, Essere e tempo, Utet 1986
– Ludwig Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Einaudi 1989
– Elémire Zolla, Archetipi, marsilio 2002
– Michel Serres, Il contratto naturale, Feltrinelli 1991
– Gilles Deleuze, Logica del Senso, Feltrinelli 1975
– Gaston Bachelard, La poetica dello spazio, Dedalo 1975
– Giorgio Agamben, L’uomo senza contenuto, Quodlibet 2000
– Giacomo Leopardi, Operette Morali
– Luciano Fabro, Arte torna Arte: lezioni e conferenze 1981-1997, Einaudi a1997
– Robert Morris, Continuous Project Altered daily: the Writings of Robert Morris, MIT Press 1993
Letizia Cariello
– Jacopo Carucci detto il Pontormo, Il libro mio, Costa e Nolan 1984
– Franco Fornari, Cinema e Icona, Il Sggiatore, 1979
– Il grande Libro dei Santi. Dizionario Enciclopedico, San Paolo 1998
. Hannah Arendt, La vita della mente, Il Mulino 1987
– Teresa d’Avila, Libro delle Redazioni e delle Grazie, Sellerio 1990
– Enrico Castelnuovo, Arte, Industria, Rivoluzioni, Einaudi 1985
– Cesare Ripa, Icolonologia
– Ervin Panofsky, Architettura gotica e filosofia scolastica, Liguori 1986
– Rebecca Solnit, Storia del camminare, Bruno Mondadori 2002
– Attilio Brilli, In search of Piero. A guide to the Tuscany of Piero della Francesca, Electa 1990
Loris Cecchini
– Olafur Eliasson, Sorroundings sorrounted. Essays on Space and Science, Mit Press 2002
– Wim Wenders, L’atto di vedere, Ubulibri 2002
– Jean Baudrillard, L’altro visto da sè, Costa & Nolan 1997
– Samuel Beckett, Mal visto, mal detto, Einaudi 1986
– John Beckmann, The virtual dimension, Princetown Architectural press1998
– Matthew Barney, Nancy Spector, The cremaster cycle, Distributed Art Publishers 2003
– Nichita Stanescu, La guerra delle parole, Le lettere 1999
– La scena immateriale- linguaggi elettronici e mondi virtuali, Costa e Nolan 2000
– Joseph Amato, Dust-a history of the small and invisible, University of California Press 2001
Tomas Maldonato, Reale e Virtuale, Feltrinelli 1992
Marco Cincolani
– Vincent Van Gogh, Tutte le lettere, Silava Editoriale 1959
– Henry Matisse, Scritti e pensieri sull’arte, Abscondita 2003
– Giorgio De Chirico, Memorie della mia vita, Bompiani 2002
– Salvador Dalì, Diario di un genio, Se 1996
– Keith Haring, Diari, Mondadori 2001
– James Ellroy, Dalia Nera, Mondadori 2001
– Giorgio Scerbanenco, Traditori di tutti, Garzanti 1998
– Patrizia Valuga, Medicamenta e altri Medicamenta, Einaudi 1989
– Arthur Conan Doyle, Tutto Sherlock Holmes, Newton 1991
– Florence Dugas, Post Scriptum, ES 2001
Vittorio Corsini
-Michel de Certeau, L’invenzione del quotidiano, Lavoro 2001
– Louis-Ferdiannd Céline, Morte a credito, Corbaccio 2000
– Valdimir Majakovskij, AMO, in V. Majakovskij, Poesie, Newton 1994
– Carmelo Bene, Opere, Bompiani 1995
– Roland Barthes, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi 1979
– Samuel Beckett, Mal visto mal detto, Einaudi 1986
– Bruce Chatwin, Le vie dei canti, Adelphi 1995
– Hugo Pratt, Corto Maltese
– Jean Vigo, L’atalante, New Yorker Film Artwork 1992
– Werner Herzog, Dove sognano le formiche verdi, WHS, San Paolo Multimedia 1985
Cuoghi & Corsello
– Writing from the Underground, Nuovi Equilibri 1996
– The Residents. An almost complete collection of Lyrics, 1972-1988, Stampa Alternativa 1989
– Tristan Zara, Manifesti del dadaismo e lampisterie, Einaudi 1964
– Wassily Kandinsky, Lo spirituale nell’arte, SE 1989
– Il mio amico, enciclopedia per ragazzi, 1. Miti leggende fiabe, Garzanti 1966
– Walt Disney, Vita e dollari di Paperon de Paperoni, Mondadori, 1968
– Oberto Airaudi, Morire per imparare, Horus Edizioni Mediterranee 1979
– Gianfranco Mancardi, Annamaria Filaro, Come utilizzare i cristalli e i loro segreti, Horus Edizioni Mediterranee 1993
– Arthur E. Powell, Il doppio eterico e relativi fenomeni, Il corpo mentale, Il corpo causale, Il corpo astrale, Il sistema solare, Adyar 1993
– Bhagwan Shree Rajneesh, Il libro dei segreti, Bompiani 1982
De-ABC
– R. Murray Schafer, Il paesaggio sonoro, Ricordi 1985
– John Cage, Silenzio, Feltrinelli 1971
– Wireless Imagination. Sound, Radio and the Avant-Garde, a cura di D.Kahn e G. Whitehead, Mit Press Cambridge 1992
– G. Franco Maffina, Luigi Russolo e l’arte dei rumori, Martano 1978
– Internazionale situazionista 1858-1969, Nautilus 1995
– F. Careri, Walkscapes. El andar como pratica estetica, GG 2002
– David Toop, Oceano di suono, Costa & Nolan 1999
– Guido Crepax, Diario di Valentina, Rizzoli 1992
– Kobo Abe, L’uomo scatola, Einaudi 1992
-Bruno Munari, I prelibri, Corraini 2002
Marta Dell’Angelo
– Eugenio Montale, Ossi di seppia
– Andy Warhol, La filosofia di Andy Warhol, Bompiani 1999
– Pier Paolo Pasolini, Lettere luterane, Einaudi 2003
– Teatro delle mostre. Galleria la Tartaruga, a cura di Plinio De Martiis, Lerici 1968
– Buster Keaton, Memorie a rotta di collo, Feltrinelli 1995
– Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, Bompiani 2002
– Gerhard Richter, Atlas de Fotos, catalogo della mostra, Oktagon, Koln 1997
– Anne Delbée, Una donna chiamata Camille Claudel, Longanesi 1988
– Robert Musil, Incontri, Einaudi 1980
Mario Dellavedova
– Giuliano Briganti, I pittori dell’immaginario. Arte e rivoluzione psicologica, Electa 1989
– George Santayana, Il senso della bellezza, Aestetica 1997
– Jean Baudrillard, Il complotto dell’arte, Pagine d’Arte 1999
– Michel Onfray, Cinismo, Rizzoli 1992
– Masay Yamamoto, A box of Ku, Nazraeli Press, Tucson 1998
– Joris-Karl Huysmans, A ritroso, Rizzoli 1994
– Shuzo Kuki, La struttura dell’IKI, adelphi 1992
– Thierry Paquot, L’arte della siesta, Il melangolo 2000
– Valentino Zeichen, Pagine di gloria, Guanda 1983
– Emile Michel Cioran, Entretiens, Gallimard 1995
Hans Ulrich Obrist
Tutti i testi di Edouard Glissant
Bernardo Giorgi
– Italo Calvino, Lezioni americane, Garzanti 1988
-Marco Belpoliti, L’occhio di Calvino, Einaudi 1996
– Art in Theory. 1900-1990. An Anthology of Changing Ideas, a cure di Charles Harrison e Paul Wood, 1992
– H.M. Enzensberger, La fine del Titanic, Einaudi 1990
– Bohumil Hrabal, Una solitudine troppo rumorosa, Einaudi 1991
– Orbis Terrarum. Ways of Woldmaking, catalogo della mostra, a cura di Moritz Kung, 2000
– Friedhelm Mennekes, Beuys zu Christus. Ein Position im Gesprach, Verlag 1989
– James Clifford, I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX, Bollati Boringhieri 1999
– Lewis Carrol, The Huntings of the Snark, Gramercy 1995
– Italo Calvino, Palomar, Mondadori 1994