TalkingArt

voci del contemporaneo

Il progetto TalkingArt

TalkingArt è una comunicazione indipendente che restituisce centralità al pensiero degli artisti. 

Il progetto è la mappatura di un viaggio, intrapreso dal 2011, le cui tappe sono incontri con artisti italiani nei loro studi.  

Tanti mondi diversi a cui accedere dove si parla non solo di poetiche e pratiche artistiche, ma del senso di fare arte oggi.  

Volti noti, e nuove ricerche, per riflettere sulla percezione di questi anni e sulla progettualità nel panorama artistico attuale.

Gli artisti, talvolta, segnalano altri artisti per stima personale, per valori condivisi, per percorsi esperienziali, e questo crea un interessante scambio di sguardi e una differente prospettiva sulla visione della contemporaneità.

TalkingArt si propone di raccontare non da semplice osservatore, ma interlocutore attivo per promuovere contenuti e dinamiche di pensiero. 

L’accesso a Talkingart è gratuito.
Se apprezzate il progetto, che vive di contributi originali,
vi chiediamo di segnalarlo e sostenerlo.

progetto-talking-art

Le sezioni

Videointerviste negli studi degli artisti. 

Filosofi, collezionisti, galleristi, curatori, antropologi si confrontano sulle dinamiche dell’arte da differenti punti di vista, per decifrare il nostro tempo. 

Non solo nello studio… parole in libertà, in giro per l’Italia.
Performance, pittura, scultura, fotografia

Gli artisti scrivono.

Alcune letture, e certa musica, sono fondanti per gli artisti e la loro ricerca.

Progetto speciale: i libri più significativi scelti dagli artisti, da Mario Airò a Luca Vitone.

Il progetto – che qui si riprende – è stato realizzato da Luca Pancrazzi per il bookshop del Palazzo delle Papesse di Siena, una galleria di “ritratti” secondo quel filo invisibile che lega le scelte di lettura di ognuno.