La festa dell’arte
Non è solo una residenza inventata da artisti che invitano artisti, ma molto di più sul piano umano, oltre ad essere una bellissima esperienza per l’arte.
Madeinfilandia è un progetto di Luca Pancrazzi, Elena El Asmar, Francesco Carone, Eugenia Vanni e Loredana Longo, fondato nel 2010 da Luca Pancrazzi, Loris Cecchini, Claudio Maccari e Elena El Asmar.
Una ex Filanda di seta ora fabbrica di creatività nella campagna di Pieve a Presciano, piccolo borgo tra le province di Siena, Arezzo e Firenze.
Per una settimana gli artisti sono invitati a realizzare un’opera all’interno o all’esterno di questo spazio; si condividono le giornate, si ha occasione di parlare e confrontarsi sui temi attuali, sulle ricerche in corso, sulle dinamiche di lavoro. Madeinfilandia si sta connotando sempre più come una festa dell’arte, con performance, installazioni, arte relazionale, video, scultura, pittura, cucina creativa…
In questo primo video: Adalberto Abbate, Azione Abusiva / Bruno Baltzer e Leonora Bisagno, APPARIZIONI: APPARSI, APPARVERO e appariranno / Vincenzo Cabiati, Corner Wagner / Tiziano Campi, Stellafilanda / David Casini, Trou / T Yong Chung, Oddio! / Gaetano Cunsolo, tùp leu (collegare un container ad una casa) / Marta dell’Angelo, E arrivarono… / Oliver Geils, Duality in Observation.
Un ringraziamento a Loredana Longo, Luca Pancrazzi, Elena El Asmar e Marta Dell’Angelo.